Il COISP torna a rivendicare l’assenza di studi di settore nell’ambito della prevenzione e della sicurezza, ai tanti proclami, pochi i fatti reali. Infatti non è possibile affrontare più il problema della sicurezza se non si torna veramente a rinforzare gli organici presso il Commissariato e la Polfer di Termoli oltre che dei distaccamenti di Termoli e Larino, ove per quest’ultimo qualcuno ne ha paventato la chiusura.
Molti i sacrifici chiesti agli uomini e donne in divisa da Campobasso a Termoli con la speranza, per i dipendenti, di un riconoscimento professionale che tenga veramente conto dell’età anagrafica di ognuno, molti dei quali hanno superato o sono prossimi ai 50 anni di età. Autovetture datate, che in alcune circostanze lasciano gli operatori appiedati o comandati su mezzi non idonei.. Infatti la Volante non è possibile concepirla con mezzi tipo la Fiat Punto, che dinamicamente ha dei limiti contro chi spesso scappa, autore di un furto o altri reati di tipo predatori , con mezzi molto più veloci.
Nessuna vera considerazione premiale, con chi molte ore le passa in divisa all’agghiaccio. Un dialogo con i vertici della Questura inesistente, nonostante gli innumerevoli tentativi, che tenessero veramente conto delle problematiche del personale. Si dispone di aumentare i controlli agli obiettivi sensibili, senza risorse aggiuntive, da destinare a pochi uomini e donne in servizio, che dovranno ingegnarsi in pochi per moltiplicare gli sforzi. L’arrivo dei numerosi migranti sul nostro territorio, i numerosi bivacchi di senza tetto all’interno della locale stazione ferroviaria di Termoli, che non certo costituiscono una sicurezza per chi perde il treno ed è costretto a rimanervici la notte. Sicurezza per gli stessi titolari dei locali , Bar, ristoranti, pizzerie, discoteche, albergatori, e per gli stessi cittadini che amano divertirsi ma stare tranquilli, sarebbero dovuti essere obiettivi da inserire in un programma di studio ampio e articolato. La sicurezza sulla strada che non è fatta solo di statistiche. Ma tutto questo il COISP lo torna ad invocare a gran voce.
La prevenzione passa anche attraverso il contrasto contro la microcriminalità e il malaffare la cui soluzione non può essere minimizzata ma deve essere mantenuto alto lo stato di osservazione affinchè il Molise primeggi tra le Regioni virtuose. Non si può confidare sempre e soltanto sui pochi uomini di quegli Uffici di Polizia chiamati a fronteggiare le problematiche contingenti, basandosi solo sulla determinazione e il sacrificio di questi uomini e donne in divisa. Valorizzare la Scuola di Polizia di Campobasso, non solo per il personale dipendente ma concepire la possibilità concreta di creare a Campobasso oltre che un istituto di perfezionamento per gli agenti anche per le specialità, per l’aggiornamento interforze e per quello di tutte le Polizie Europee, ove lo scambio di conoscenze investigative, di tecniche e di informazioni rendano più competitiva la realtà molisana della struttura, vanto della Polizia di Stato.
Basta con le promesse, il COISP si attende risultati concreti e condivisibili e che i tagli in termini di sicurezza non potranno essere oggetto di concertazione ne a Campobasso ne a Roma se si vuole dare una risposta in termini di sicurezza e di Europa. Temi che sono stati portati all’attenzione del Segretario Generale Franco Maccari, che di certo rappresenterà presso i competenti Uffici del Ministero la situazione contingente insostenibile .
In data odierna il Consiglio Provinciale del COISP presieduto dal segretario provinciale generale Grieco Giuseppe Michele ha inteso eleggere quale Segretario Provinciale Generale Aggiunto Del Grosso Manuel, assistente capo P.S. del distaccamento della Polizia Stradale di Termoli, esperto conoscitore delle problematiche di settore, laureato in Giurisprudenza, che di certo porterà ancora più forza ad un’organizzazione che dell’indipendenza sindacale, del rispetto verso le Istituzioni e la sensibilità verso i problemi della gente ne ha fatto la propria idea ed il proprio convincimento che la strada percorsa sia quella giusta..