Campobasso ha scelto il nuovo primo inquilino di Palazzo San Giorgio

La città di Campobasso ha un nuovo primo cittadino, questo è certo. Da qui a qualche ora, terminate le operazioni di voto, lo spoglio delle schede votate comincerà a delineare il nome di chi, tra Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte, vestirà la fascia tricolore per i prossimi cinque anni.

Su 42.583 aventi diritto, due settimane fa si sono recati alle urne (sabato e domenica 8 e 9) il 65,28% con una leggera flessione rispetto a cinque anni orsono. Fra i tre candidati in lizza per lo scranno più alto di Palazzo San Giorgio Aldo De Benedittis (sostenuto da Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia, Noi Moderati, Forza Italia-PPE, Lega e Unione di Centro che hanno ottenuto il 52,68% dei voti di lista) aveva riportato il 47,90% delle preferenze. Marialuisa Forte (sostenuta da Pd, M5S, Alleanza Verdi e Sinistra, PSI, Civica che hanno ottenuto il 32,39% dei voti di lista) si è piazzata al secondo posto conquistando il ballottaggio tanto agognato durante i tre mesi di campagna elettorale, con il 32,16% di preferenze per la sua persona.

Ultimo dei tre, ma importantissimo ago della bilancia dell’appuntamento elettorale di oggi e domani, Pino Ruta (appoggiato dalla Confederazione Civica composta da tre liste) il quale “slegato dalle dinamiche politiche” l’8 e 9 giugno scorsi aveva riportato il 19,94% dei consensi, pari a 5.360 preferenze. Proprio questi oltre cinquemila voti potrebbero aver deciso le sorti dei due contendenti rimasti in gara alla luce dell’ “intesa politico-programmatica” con la candidata progressista.

Alle ore 23 di ieri (domenica 23 giugno) hanno votato in 15.236, pari al 35,78% degli aventi diritto con una leggera flessione rispetto al primo turno di due settimane fa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: