Comprendere e prevenire il fenomeno dei suicidi in divisa. Successo per il webinar voluto da Coisp e Ageisfos

Grande interesse ha suscitato il webinar andato in streaming grazie alla preziosa collaborazione con Zonarossa web tv il giorno 23 aprile dalle ore 16. Il Coisp unitamente all’Aigesfos (Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell’Ordine e del Soccorso) ha organizzato il webinar sul tema molto delicato della prevenzione dei suicidi nelle forze armate e nelle forze di Polizia.

Circa 1.500 le visualizzazioni, destinate ad aumentare in considerazione della pubblicazione sulla pagina ufficiale del Coisp Nazionale che vanta circa 19.000 follower. Molto interessanti gli interventi degli illustri ospiti: Domenico Pianese, Segretario Generale del Coisp; Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa; Graziano Lori, Presidente dell’associazione Cerchioblu ed Luigi Lucchetti, Presidente Onorario dell’Aigesfos. L’evento è stato moderato dal Segretario regionale del Coisp Molise Giovanni Alfano. Molto emozionante è stata la testimonianza di Giusy, sorella di un poliziotto suicida, che ha fatto commuovere davvero tutti i presenti.

Già nel settembre di due anni fa il Coisp Molise organizzò nella prestigiosa cornice dell’Auditorium ex Gil di Campobasso un primo incontro in cui fu analizzato il fenomeno sotto l’aspetto tecnico (psicologico, legale, medico e comportamentale) con relatori appartenenti ai vari ordini professionali. In questo caso, invece, si è voluto approfondire il triste fenomeno con relatori coinvolti in prima persona nella lotta al suicidio in divisa, cercando di individuare strategie d’azione preventive.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: