L’atmosfera natalizia internazionale sarà la cornice magica per rafforzare la rete scuola – famiglia – territorio attraverso momenti di riflessione interculturale oltre che lo spazio per attività di intrattenimento per adulti e bambini. In quest’ottica si inserisce la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini- Montini- Cuoco” ai Mercatini di Natale in programma da lunedì 16 a domenica 22 dicembre in piazza Pepe a Campobasso che vede coinvolti alcuni studenti dell’Istituto Professionale Cuoco e del Liceo Linguistico.
La loro presenza servirà a valorizzare la solidarietà in ambito sociale, attraverso una raccolta fondi a favore degli enti beneficiari Liberaluna, Unicef e Il Piccolo Principe, l’etica della comprensione e della convivenza di culture diverse, la tutela dei diritti umani e il rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa, in collaborazione con enti del terzo settore del territorio, rientra nel progetto di PCTO Riferiamoci volto a favorire la creazione e la gestione di un’impresa sociale formativa da parte degli studenti dell’I.I.S. “Pertini – Montini – Cuoco” per rafforzare il legame tra le famiglie e costituire una comunità educante anche in grado di realizzare principi di mutualità, reciprocità, welfare di comunità ed attività di volontariato.
Nella casetta di legno, luogo d’incontro tra diverse culture, si alterneranno i ragazzi del Cuoco, dal 16 al 19 dicembre, ai quali subentreranno i coetanei del Linguistico che da giovedì 19 pomeriggio a domenica 22 riproporranno un viaggio nei tradizionali e fiabeschi mercatini europei, con tradizioni e oggetti locali che rispecchiano la cultura del posto.
Gli oggetti, realizzati dagli stessi studenti con il supporto delle famiglie e delle docenti, saranno offerti ai visitatori in cambio di un’offerta agli enti di beneficenza.
Si segnalano le seguenti iniziative organizzate dagli studenti del Liceo Linguistico:
Giovedì pomeriggio alle ore 17.00 la presenza del Dirigente Scolastico Umberto Di Lallo, del sindaco del capoluogo Marialuisa Forte e del Capitano del Campobasso Football Club Antonio Di Nardo, a seguire il flashmob per dire “No all’amore malato” in favore di Liberaluna.
Venerdì 20 alle ore 16.00 “Un pomeriggio con il Grinch” e a seguire esibizione dei giovani rapper molisani Lostyle, Letsco, Cele e Fixed
Sabato 21 alle ore 16.00 “Un pomeriggio con il Grinch” e a seguire il fashmob “I diritti dell’infanzia” per Unicef sempre in piazza Pepe.
Domenica 22 dalle ore 9.00 alle 13.00 evento dedicato ai bambini con “L’albero della solidarietà”.
Gli studenti, nella realizzazione della loro impresa sociale formativa, sono stati supportati dalla referente esterna Anna Falcone, dalle docenti referenti interne D’Alessandro Adriana, Grafone Tiziana, Albanese Teresa e Amorosa Lucietta per il Linguistico e dalle professoresse Mariagrazia Matteo e Lucia Massarella per il Cuoco.