La Federazione Coisp ricorda i caduti dell’eccidio di Capaci

«Un doppio appuntamento nella stessa giornata per ricordare i nostri eroi nonostante i 27 anni trascorsi. I giovani devono conoscere la storia dei nostri eroi per affrontare con sicurezza il futuro senza cadere negli errori» afferma il Segretario Generale Regionale del Coisp per il Molise Giovanni Alfano. Ha registrato una grandissima partecipazione il convegno organizzato dal COISP, in collaborazione con l’Associazione talenti ed artisti molisani, dal titolo: “Giustizia, Diritti e Legalità, lotta alla mafia, dalla strage di Capaci ai nostri giorni, l’evoluzione normativa ed i nuovi strumenti di contrasto”.

Nella prestigiosa cornice della Sala della Costituzione, di fronte ad una gremita ed interessata platea, composta principalmente da appartenenti alle forze dell’ordine e dagli Avvocati dell’Ordine di Campobasso, si sono avvicendati relatori di notevole importanza, che da diversi punti di vista hanno trattato l’argomento del convegno. L’intervento di apertura è stato a cura del Cappellano della Questura di Campobasso ed Isernia Don Francesco Rinaldi che insieme agli amici dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Aldo Botticella e Pasquale Fuschetto, hanno letto la “Preghiera del Poliziotto” e recitato una preghiera per tutti i caduti della Mafia. Sono stati proiettati filmati molto commuoventi ed introduttivi che hanno richiamato l’attenzione dei presenti, in particolare il video realizzato dall’associazione Falcone dal titolo “L’appello”, dove gli alunni di una classe delle scuole elementari si organizza per sostituire sul registro di classe i propri nomi con quelli dei caduti nelle stragi di Capaci e via D’Amelio per adempiere ai compiti assegnati dalla maestra sui principi di legalità e giustizia. L’altro filmato tratto dalla trasmissione televisiva andata in onda sulla La7 a cura del giornalista Andrea Purgatori, ha dato il via al convegno.

E’ intervenuto rivolgendo i suoi saluti istituzionali il Questore di Campobasso dr. Mario Caggegi e quello di Isernia dr. Roberto Pellicone, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Emanuele Gaeta ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Maurizio Pasquale Favia. A seguire hanno presenziato e portato i saluti istituzionali a tutti i presenti Il Presidente della Provincia dott. Antonio Battista e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso Alessandra Salvatore. Entrambi in rappresentanza dei due enti di rispettiva competenza la Provincia ed il Comune di Campobasso che hanno patrocinato l’evento. C’è stato anche il saluto del Presidente dell’ordine dei giornalisti del Molise dott.ssa Pina Petta che ha ringraziato per la solidarietà espressa da questa O.S. alla categoria dei giornalisti e che ad inizio convegno il segretario generale regionale del Coisp ha inteso fare pubblicamente per le gravi problematiche in corso. E’ intervenuta per i saluti istituzionali anche l’Associazione Talenti ed Artisti Molisani con il suo Presidente Cav. Michele Falcione.

Hanno patrocinato, altresì l’evento, l’Associazione Nazionale Magistrati del Molise, che fa capo al Presidente dott. Enzo Di Giacomo e l’ordine degli Avvocati di Campobasso, del Presidente Avv. Giuseppe De Rubertis, la Scuola Forense di Campobasso ben rappresentata dal Direttore presente in sala Dott.ssa Maria Domenica D’Alessandro. Era presente all’evento anche L’Associazione Antimafia conto le illegalità e mafie “Antonino Caponnetto”del Presidente dott. Elvio Di Cesare e del Presidente Onorario Professore Alfredo Galasso, entrambi presenti anche all’altro convegno tenutosi presso la Scuola Allievi di Polizia di Campobasso il 05/10/2018, che ha riscontrato un notevole successo dal titolo “La lotta alla mafia, strategie e tecniche di contrasto”. Presente perchè ha patrocinato l’evento anche il Segretario nazionale del sindacato dell’Arma dei Carabinieri SIM il dott. Salvatore Iandiorio e quello regionale Ezio Mazzarella. L’immagine utilizzata per la locandina dell’evento è stata creata dall’artista Luigi Fiore. La stessa è stata autorizzata all’uso dall’ufficio storico della Polizia di Stato e dalla rivista Polizia Moderna che l’aveva pubblicata. La sera come ben rappresentato dal Presidente Cav. Michele Falcione il Coisp ha patrocinato il concerto che si è tenuto presso il Teatro Savoia di Campobasso dal titolo: “La mafia non ha suoni”. Nonostante sia una piccola regione il sindacato di Polizia Coisp insieme alle altre Associazioni ha ben onorato la memoria del giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei colleghi Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo che rimarranno per sempre nei nostri cuori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: