Si è svolto giovedì scorso, nell’aula magna della Scuola Agenti della Polizia di Stato “Rivera” di Campobasso, il convegno organizzato dal Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle Forze di Polizia (Coisp) dal titolo “Il sistema di protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia: illustrazione comparativa con altri sistemi di protezione ed attività di cooperazione internazionale. Le recenti innovazioni normative relative al reinserimento sociale e lavorativo dei testimoni e dei collaboratori di giustizia”.
Seminario insolito, ma molto attuale. Alla presenza di numerosi appartenenti alle Forze dell’Ordine, il Segretario generale regionale Giovanni Alfano ha dato il via ai lavori ringraziando per la presenza i circa 150 uditori e ricevendo i complimenti dai presenti per l’interessante iniziativa portata avanti. In aula anche il Sostituto Procuratore Armando D’Alterio, amico di un altro relatore, il Procuratore aggiunto F.F. di Benevento Giovanni Conzo, già Sostituto a Torre Annunziata, Santa Maria Capua Vetere e alla direzione distrettuale Antimafia di Napoli, nonché autore di numerose pubblicazioni e con un passato di lotta alle mafie straniere ed alla criminalità organizzata. Lo stesso Conzo, nel suo intervento, ha fatto riferimento all’importanza del valore dichiarativo dei testimoni e dei collaboratori di giustizia nella indagini che egli stesso ha diretto.
Altro intervento di spessore, quello del Vice Questore aggiunto Dante Panatta, Direttore del N.O.P. Molise e Basilicata, il quale ha trattato la materia sotto vari aspetti sia giuridici che operativi sottolineando l’aspetto umano dell’operatore del N.O.P. e di tutte le caratteristiche socio psicologiche e pedagogiche che devono caratterizzarlo. Senza trascurare gli aspetti legati alla sicurezza. Dopo l’intervento del dottor Panatta è toccato alla consigliera di parità della Regione Molise Giuditta Lembo che ha analizzato il fenomeno del pentitismo sotto l’aspetto della partecipazione femminile sempre maggiore nella mafia e sull’impegno delle donne nella lotta ad essa. Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Campobasso, Demetrio Rivellino, ha parlato invece del ruolo del legale di fiducia del collaboratore di giustizia e del rapporto che si crea tra il dare/avere con la giustizia. In chiusura i saluti e ringraziamenti del Direttore della Scuola Allievi Agenti Maria Bruna Olivieri.