Turris-Campobasso, al “Liguori” qualche gioia ma più dolori nei precedenti. Dopo ventun anni torna la sfida tra corallini e rossoblù

Quella di stasera è la sfida numero 11 tra Turris e Campobasso in Campania. Bilancio che risente del fattore campo, con i “corallini” in vantaggio per 5 a 2, compreso un 3-0 di Coppa Italia del settembre 1989 (tripletta di Fida). In campionato il Campobasso è passato al “Liguori” proprio nell’ultimo incrocio, il 17 dicembre del 2000, in C2, con un bel 3-1 firmato da Minadeo e da una doppietta di Corona. Ma per ricercare l’altro successo rossoblù in campo avverso, bisogna risalire sono al 25 settembre 1977. Siamo in serie C, il Campobasso è reduce da due pareggi di fila in casa (Catania e Barletta). A Torre del Greco è sempre dura la vita per le squadre ospiti. Ma ci pensa Gabriele Bolognesi, detto “il professore” con una staffilata su calcio piazzato a firmare il successo che vale il primo successo per la squadra guidata da Fortini.

Curiosità: è la prima vittoria del Campobasso raccontata dalle radio private che proprio da quella stagione cominciarono a trasmettere (anche) le gare del “lupo”. Radio Luna con Gennaro Ventresca e Radio Canale 101 pian piano si fanno largo e narrano le vicende pallonare con sempre maggiore puntualità ed assiduità. Nello stesso anno poi – evento storico – vedremo anche la gara del Campobasso in tv, con Telemolise che rileva lo spazio nell’etere precedentemente occupato da Capodistria.

Detto delle gioie e dei tre pareggi (tutti per 0-0, nelle stagioni 75/76, 78/79 ed 80/81), tocchiamo l’amaro tasto del poker di sconfitte. Si comincia il 15 novembre del ’53, si prosegue il 5 aprile del ’70 (entrambe in D). Il 12 giugno del ’77 è l’ultima giornata ed il Lupo è in piena bagarre-salvezza. Dal libro “Tutto il Campobasso minuto per minuto” citiamo testualmente: «Un signor Rossi qualunque, ad un quarto d’ora dalla fine, costringe il Campobasso ad una sanguinosa sconfitta. Capogna si fa cacciare dopo mezz’ora per un pugno sferrato ad Albano e mette nei guai la squadra. Per fortuna dei rossoblù, l’Alcamo vanifica la sua bella rimonta del girone di ritorno e non riesce ad andare oltre il pari a Crotone, retrocedendo per differenza reti.

Infine andiamo al 10 febbraio 1980. Il Campobasso inciampa a Torre del Greco dopo cinque successi di fila che hanno portato l’undici di Mialich per la prima volta nella storia al primo posto solitario in classifica. Maestripieri pareggia il gol iniziale di Marini, ma la doccia fredda per i numerosi tifosi molisani al seguito la firma Albano oltre il 90’».

Stefano Castellitto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: